santacecilia.it
studi musicali online
santacecilia.it
studi musicali online
santacecilia.it
studi musicali online
Benvenuti in Studi Musicali

Comunichiamo con piacere che «Studi musicali» ha ottenuto per il 2021 il premio del Ministero della cultura che viene assegnato a pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale.

La direttrice Teresa Gialdroni ringrazia l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Presidente Sovrintendente Michele dall’Ongaro, il responsabile delle attività scientifiche Renato Meucci per il sostegno e tutto lo staff che ha contribuito con professionalità al raggiungimento di questo risultato, in particolare Cecilia Nanni e Giacomo Sciommeri (redattore). Si ringraziano inoltre i membri del comitato scientifico e i reviewers anonimi che hanno garantito il mantenimento di un livello sempre alto dei contributi pubblicati.

Studi Musicali è una rivista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedicata alle discipline musicali e musicologiche. Fondata nel 1972 da Guido M. Gatti, è stata diretta dal 1977 al 1998 da Nino Pirrotta, successivamente da Bruno Cagli e dal 2001 al 2017 da Agostino Ziino. Fino al 2009 è stata pubblicata dalla casa editrice L. S. Olschki di Firenze, mentre dal 2010 la nuova serie è edita dall’Accademia stessa. Pubblica saggi in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo relativi a tutti i campi che interessano la musica considerata sia dal punto di vista storico sia da quello metodologico, anche in una prospettiva interdisciplinare.

Per gli abbonati la rivista è accessibile online, indicizzata e digitalizzata full-text all’indirizzo: studimusicali.santacecilia.it.

Studi Musicali

è una rivista peer-reviewed che si attiene a una revisione double-blind per la selezione e la pubblicazione dei saggi.

Direttrice

Teresa M. Gialdroni (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata")

Redattore

Giacomo Sciommeri

Comitato direttivo

Annalisa Bini (Accademia Nazionale di S. Cecilia), Michele dall’Ongaro (Accademia Nazionale di S. Cecilia), Agostino Ziino (Università di Roma "Tor Vergata")

Comitato consultivo/Advisory Board

Luca Aversano (Università di Roma Tre), Paola Besutti (Università di Teramo), Stefano Campagnolo (Dirigente bibliotecario del Ministero della Cultura, Roma), Frederick Hammond (Bard College, Annandale-On-Hudson, NY), Margaret Murata (University of California, Irvine), Guido Olivieri (University of Texas, Austin), Klaus Pietschmann (Johannes Gutenberg-Universität, Mainz), Guido Salvetti (Conservatorio “G. Verdi”, Milano), Álvaro Torrente (Universidad Complutense, Madrid), Lucio Tufano (Università di Palermo), Philippe Vendrix (Université François Rabelais, Tours)

Ricerca negli archivi di studi musicali

L’accesso è riservato ai soli abbonati.
Istruzioni per abbonarsi e navigare si possono trovare alla pagina di info e contatti.